Il focus group è una tecnica di ricerca basata sulla discussione tra un piccolo gruppo omogeneo di persone, invitate da un moderatore che indirizza e dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato. Da questi incontri nascono le linee guida per la realizzazione dei prototipi destinati agli utenti finali.
Focus group del 23 Ottobre 2013
Diretto dalla dr.ssa Daniela Bafunno, (psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Chieti), con osservatore dott.ssa Melania Nero (pedagogista). I partecipanti al focus group sono stati bambini con diagnosi di DSA e senza diagnosi. Nel focus group si è raccolto il punto di vista diretto dei bambini sull’impiego di tecnologie innovative nel campo dell’apprendimento, in particolare delle piattaforme robotiche.
Focus group del 30 Settembre 2013
Diretto dalla dr.ssa Daniela Bafunno, (psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Chieti), con osservatore dott.ssa Melania Nero (pedagogista). I partecipanti al focus group sono stati insegnanti di scuola primaria e materna. Nel focus group si è raccolto il punto di vista degli insegnanti sull’impiego di tecnologie innovative nel campo dell’apprendimento, in particolare delle piattaforme robotiche, e aiutare a comprendere i vantaggi o le criticità di questo nuovo approccio al campo dell’apprendimento.
Focus group del 26 Settembre 2013
Diretto dalla dr.ssa Daniela Bafunno, (psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Chieti), con osservatore dott.ssa Melania Nero (pedagogista). I partecipanti al focus group sono stati psicologi, logopedisti e pedagogisti. Nel focus group si è raccolto il punto di vista dei professionisti sull’impiego di tecnologie innovative nel campo dell’apprendimento, in particolare delle piattaforme robotiche, e aiutare a comprendere i vantaggi o le criticità di questo nuovo approccio al campo dell’apprendimento.
Focus group di Lecce
Diretti dal Dipartimento CNTHI dell’Università del Salento. I partecipanti al focus group sono stati insegnanti specializzati sui Disturbi Specifici di Apprendimento, raccogliendo le loro opinioni sull’impiego di tecnologie innovative nel campo dell’apprendimento, in particolare delle piattaforme robotiche.
N° Deliverable | Nome Deliverable | Mese di rilascio |
---|---|---|
D1 | Documento di analisi dei requisiti | 10 |
D2 | Documentazione di definizione degli scenari applicativi | 3 |
D3 | Documentazione della piattaforma software | 10 |
D4 | Report relativo ai requisiti tecnologici e sociali | 6 |
D5 | Sito web del progetto | 3 |
D6 | Video che illustra le funzionalità avanzate di mobilità e di interazione del robot | 9 |
D7 | Articolo divulgativo dei risultati raggiunti | 10 |
D8 | Report relativo ai risultati dellle attività di dimostrazione e divulgazione | 12 |
D9 | Prototipo finale del sistema | 10 |
D10 | Piano di industrializzazione e commercializzazione | 12 |